I fattori che determinano il valore di siti web e dei nomi di dominio sono molti e diversi. Quando si tratta di vendere un indirizzo internet, esistono elementi importanti e ben determinati che influiscono sul punteggio che compone una corretta valutazione finale, come ad esempio:

  • La lunghezza letterale del nome (numero assoluto di caratteri),
  • se il nome contiene parole chiave usate nel marketing,
  • quanto sia "brandizzabile" la combinazione di lettere ed il relativo URL,
  • quale estensione TLD (dominio di primo livello) viene utilizzata,
  • quanto è grande e importante il potenziale del mercato rappresentato,
  • la presenza di concorrenti interessati a questo nome,
  • se e in che misura stanno girando campagne pubblicitarie con questa combinazione di lettere su Internet,
  • da quanto tempo il nome di dominio è presente / indicizzato sul Web: i domini più vecchi possono avere già un buon ranking (SEO),
  • se esiste già del traffico su quel nome che potrebbe garantire una base di mercato esistente.

I prezzi di vendita dei nomi a dominio e dei progetti web sono stati definiti dopo attente valutazioni tecniche ed economiche sotto diversi punti di vista (anche attraverso consulenti informatici collaboratori e portali specializzati online).
Il prezzo dei nomi di dominio, dei progetti completi e dei portali viene regolarmente ricalcolato in base alle fluttuazioni del mercato e alla domanda sul web.

Alcuni link indicativi e di semplice orientamento per maggiori informazioni a riguardo: